Mezza Maratona REGGIA REGGIA
Maratona di FIRENZE
Maratona di VALENCIA
Tutte le Offerte

La Reggia di Caserta, chiamata anche Palazzo Reale di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla casata reale dei Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all'italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all'inglese, caratterizzato da fitti boschi.
Il palazzo fu voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles.
La reggia, definita l'ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1845 (sebbene fosse già abitata nel 1780), risultando un grandioso complesso di 1200 stanze e 1742 finestre, per una spesa complessiva di 8.711.000 ducati.
I numeri nella 9^ edizione della REGGIA REGGIA
Grandissimo successo per la nona edizione della REGGIA REGGIA, la Mezza Maratona Internazionale di Caserta, che ha coinvolto circa 2500 runner di 350 società provenienti in gran parte dalla Campania, dalla Puglia, e buona parte delle altre regioni d'Italia e dall'estero.
Pettorali: Quota bloccata con Viviesorridi
Partenza alle ore 8,30 da Corso Trieste ed arrivo davanti alla REGGIA DI CASERTA